IL FASCINO DELL'EUROPA
Tante città, tante interpretazioni del mondo. Città fino a ieri cosmopolite per la loro grandezza imperiale ed oggi metropoli internazionali per dimensioni, abitudini, capacità di richiamo, composizione etnica e tuttavia originali e inconfondibili nella loro atmosfera; oppure città di carattere, ricche e mondane nel presente, palpitanti, ciarliere ed espansive sempre; oppure città di grande passato, oggi tornate grogiolo di ricordi splendenti, vivi, magici.
L’Europa, un continente con una storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e alcuni dei paesaggi naturali tra i più spettacolari al mondo. Tantissimi luoghi da scoprire e da esplorare ancora più facilmente grazie all’Unione Europea.
L’Unione europea si estende sul continente europeo dalla Lapponia al Mediterraneo e dalla costa occidentale dell’Irlanda alle coste di Cipro: un ricco arazzo di paesaggi, coste rocciose e spiagge sabbiose, pascoli lussureggianti e aride pianure, laghi e foreste e tundra artica.
I popoli d’Europa, con le loro diverse tradizioni, culture e lingue, costituiscono oltre il 7% della popolazione mondiale. Il loro patrimonio storico è tracciato in pitture rupestri preistoriche, antichità greche e romane, architettura moresca, fortezze medievali, palazzi rinascimentali e chiese barocche. Anche l’Europa moderna attrae il viaggiatore con le sue vivaci città, animati festival culturali, sport invernali ed estivi, una squisita e variata cucina.