UN GIORNO IN MASSERIA Tra ulivi secolari ed antichi frantoi, un’esperienza da veri local

 

UN GIORNO IN MASSERIA CODICE: IT16GIOMAS

L'esperienza in breve

  • CULTURE

La tua esperienza

Masserie immerse tra ulivi secolari ed antichi frantoi aspettano di essere esplorati. Questa esperienza vi rimarrà nel cuore

 

DURATA:  full day

ZONA:  Puglia - Monopoli

QUOTA:  a partire da XX € per persona

 

 

DESCRIZIONE

Le masserie identificano il territorio pugliese tanto quanto i trulli. Inserite all’interno di complessi, dalle fondazioni spesso antiche, sono in grado di raccontare la storia di questa magnifica terra. È il caso della masseria in cui vi porteremo in questa giornata.

 

La sua origine risale al periodo tra i IX ed il XII secolo, come testimoniano le tracce di antiche palificazioni e di una piccola necropoli, segno di una comunità anche piuttosto numerosa che ha vissuto su quest’area. Con il passare dei secoli la struttura è stata ridisegnata, sono sorti edifici per le attività agricole, due chiese, un frantoio ipogeo e la masseria. La storica dimora risale al 1500 ed è una delle masserie più antiche di tutta la Puglia. Con il passare del tempo, numerose famiglie nobili hanno vissuto in questo luogo, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui, gli attuali proprietari, ci permetteranno di percorrerne i corridoi e di assaporare il paesaggio circostante, il ricco e millenario oliveto e l’antico orto.

 

Un’esperienza che vi rimarrà nel cuore e che potrete arricchire, a scelta, con una lezione di cucina per imparare a fare le orecchiette oppure un laboratorio di biocosmesi con ingredienti naturali e del territorio.

 

 

SERVIZI COMPRESI

Visita alla masseria ed il suo territorio

 

 

Ti invitiamo ad esplorare tutte le nostre Esperienze
per trovare ulteriori Ispirazioni con cui arricchire il tuo soggiorno.
Contattaci per avere il tuo programma personalizzato »