La Romania si colloca nell'Europa sudorientale ed è famosa per i verdeggianti boschi della Transilvania, la regione circondata dai monti Carpazi. Il paese regala spunti interessanti per una vacanza che possa coniugare natura, arte e storia antica. Sono presenti sul territorio cittadine medievali ancora ben conservate come Sighişoara, e tante chiese e castelli, tra cui citiamo il famoso castello di Bran, costruito sulla roccia, dove viene raccontata la leggenda di Dracula.
La capitale, Bucarest, è una città ricca di monumenti e palazzi storici che meritano una visita tra cui l’imponente Palatul Parlamentului, di epoca comunista
Ma la Romania ci regala anche altre emozioni, come quelle della romantica e medievale Sighisoara e Brașov, in Transilvania, conosciuta per le antiche mura e le roccaforti sassoni, e gli allegri caffè presenti nel centro cittadino.
All'ombra delle sue montagne, la Romania è una terra di grande fascino ancora poco conosciuta dal turismo europeo e internazionale.
Dalla caduta del regime comunista, il paese sta compiendo un grande sforzo per modernizzarsi e liberarsi dal rigore dell'antico regime.
Il suo fascino è proprio questo delizioso contrasto fra la modernità ricercata e la bellezza incantevole dei suoi paesini dal ritmo lento ed essenziale. E che dire degli splendidi paesaggi naturali ancora incontaminati? Non solo la bellissima regione della Transilvania, ma anche il delta del Danubio e il Parco Nazionale Retezat.
Con la ricchezza naturale e architettonica la Romania è pronta a diventare una meta turistica molto apprezzata.
INFORMAZIONI UTILI
LINGUA: la lingua ufficiale è il rumeno, parte del ceppo neolatino. Sono parlate anche il francese e il tedesco, ma l’inglese è l’idioma da utilizzare soprattutto nelle grandi città.
RELIGIONE: Vige il culto della Chiesa Ortodossa Romena. Una parte della popolazione pratica il cattolicesimo. Sono presenti comunità protestanti, islamiche ed ebraiche.
FUSO ORARIO: un'ora avanti rispetto all'Italia.
DOCUMENTI: La Romania fa parte dell'Unione Europea e per l'ingresso nel paese è necessaria la carta d'identità valida per l'espatrio o un passaporto con validità di almeno sei mesi. Dal 2012 anche i minori devono essere muniti di un proprio documento d'identità.
MONETA: la moneta è il Leu Rumeno.
CURIOSITA'
A Bucarest, il 6 dicembre di qualche anno fa, è stato inaugurato il primo supermercato di ghiaccio al mondo.
La struttura si chiamava "Profi Romania", ed è stato dismesso (o sciolto) dopo le festività.
La Romania è la seconda nazione al mondo per produzione di prugne.
Bram Stoker, autore del famoso romanzo “Dracula”, in realtà non è mai stato in Romania.
I NOSTRI CONSIGLI
COSA LEGGERE: "Luntrea lui Caron" di Lucian Blaga, filosofo rumeno, che narra la tragedia vissuta dall'intellighenzia rumena durante gli anni del comunismo; o "Cento lettere da Parigi" di Lucian Raicu, uno dei migliori saggisti rumeni.
COSA ASCOLTARE: I Mandinga, un gruppo piuttosto apprezzato dai giovani anche all'estero che ha partecipato all'Eurovision Song Contest, e i Fanfara Shavale, cultori della musica tradizionale rumena.
COSA VEDERE: Bucarest, la Piccola Parigi che vanta decine di teatri ed Opere, ricca di interessanti edifici storici tra cui il Palazzo del Parlamento e il Museo d'Arte Nazionale. Suggestivo il suo centro storico ideale per gli amanti dei libri per la presenza diffusa di storiche librerie. I più romantici apprezzeranno Sighisoara, Patrimonio UNESCO, il cui cuore è un grazioso borgo di origini medievali. Di grande fascino la Transilvania con i suoi castelli e Sibiu la cittadella murata.
COSA MANGIARE: la cucina nazionale romena è assai ricca. Tra i piatti principali la gustosa Mamaliga, polenta di mais condita con formaggio e burro. Molto apprezzate le minestre e le zuppe, ma anche la carne, specie le piccole salsicce dette "Mititei".
Tra i dolci merita un encomio la "Plàcinta", millefoglie con mele e formaggio bianco.