25 spiagge a misura di bambino: ecco la lista stilata dai pediatri CONOSCERE E FAR CONOSCERE L’ITALIA, L’EUROPA E IL MONDO CON VOI E CON NOI

  • 25 spiagge a misura di bambino: ecco la lista stilata dai pediatri
Spazi sufficienti ai più piccoli per poter giocare, fare le buche o i castelli di sabbia, correre, sfidarsi con la palla. Gli adolescenti hanno bisogno di incontrare i coetanei, mentre i genitori di negozi, bar, ristoranti, locali, zone in cui passeggiare e incontrarsi, nonché eventi, sfilate, mostre“. Questi alcuni dei criteri che hanno guidato i pediatri coinvolti da Italo Farnetani dell’Università di Milano-Bicocca nell’indagine per stilare l’elenco delle 25 spiagge ‘mondane’ a misura di bambino. “Una classifica frutto di tre anni di lavoro – spiega il pediatra all’Adnkronos Salute – che nell’ultima fase, realizzata nel 2010, ha visto coinvolti 177 pediatri italiani“.

SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO
Le località prescelte dovevano avere una vocazione familiare, sia perché i bambini devono essere accettati (in alcune strutture non sono previsti ospiti di meno di 12 anni), sia perché non ci deve essere troppo rumore, per esempio concentrazione di discoteche o altri locali notturni, per evitare che sia disturbato il sonno dei bambini e adolescenti. Per questo motivo sono state escluse località eccessivamente sperdute e isolate anche se in posti naturali bellissimi, oppure posti ‘per giovani’, in cui si punta più sulla vita notturna che sulla attività diurna in spiaggia.

LA LISTA
Ecco dunque le 25 spiagge ‘mondane’ a misura di bambini ‘promosse’ dai pediatri contattati da Farnetani: Ostuni, San Teodoro, Cefalù, Viareggio, Sabaudia, Riccione, San Benedetto del Tronto, Lignano Sabbia d’oro, Nicotera, Iesolo, Alghero, Gaeta, Gallipoli, Isola di Capo Rizzuto, Marina di Ragusa (RG), Montalto di Castro, Palinuro, San Vito Locapo (TP), Soverato, Vieste, Cervia (RA), Giulianova (TE), Grado (GO), Montesilvano (PE), Praia a mare (CS).

Buona vacanza!