Nasce l'aereo del futuro: poca benzina e viaggi zen CONOSCERE E FAR CONOSCERE L’ITALIA, L’EUROPA E IL MONDO CON VOI E CON NOI

  • Nasce l'aereo del futuro: poca benzina e viaggi zen
Presentato al Farnborough Airshow nell'Hampshire (Inghilterra) a luglio 2010, il concept di Airbus è solo un progetto allo stato di prototipo, ma offre un'immagine molto chiare di dove stia “volando” l'industria aereonautica europea.

Solcherà i cieli nel 2050, o magari già nel 2030 se le tecnologie continueranno a svilupparsi al ritmo attuale. Offrirà un maggior confort, sarà più silenzioso, più leggero, meno inquinante e consumerà di meno. Le ali sono sottili e ripiegate alla loro estremità, con la coda a forma di U. Per gli ingegneri, fonti d’energia verdi come le celle a combustibile, pannelli solari o anche il calore del proprio corpo, potrebbero fornire energia per l'alimentazione di alcuni sistemi di bordo degli aerei di domani.

Nel pieno rispetto dell’ambiente, Airbus cerca di immaginare il futuro, rendendo anche il volo un’esperienza emozionante e piacevole. I sedili ergonomici si adattano su comando alla forma del nostro corpo, con materiali ecologici autopulenti. Su semplice pressione di un tasto è possibile rendere il pavimento trasparente per vedere il paesaggio sottostante. Delle proiezioni olografiche di decori virtuali, consentono ai viaggiatori di trasformare la propria cabina privata in un ufficio, una camera da letto o un giardino Zen…