Ricerca

IL DELTA DEL NILO UN ITINERARIO INSOLITO E POCO CONOSCIUTO, ALLA SCOPERTA DI LUOGHI DI GRANDE INTERESSE CHE SI OFFRONO UN VERO E PROPRIO MUSEO A CIELO APERTO

Piramidi di Giza

Piramidi di Giza

9 giorni 8 notti

Forte del Sultano Qaitbey

Forte del Sultano Qaitbey

9 giorni 8 notti

La sfinge

La sfinge

9 giorni 8 notti

Il Cairo

Il Cairo

9 giorni 8 notti

 

IL DELTA DEL NILO - CODICE VIAGGIO: DELTANILO

9 giorni 8 notti

Aeroporti di partenza: Trapani, Birgi - Roma, Ciampino - Milano, Malpensa - Torino, Caselle

ATTENZIONE: SCHEDA VIAGGIO CREATA A SCOPO DIMOSTRATIVO

 

Un itinerario insolito e poco conosciuto, il Delta del Nilo, con la sua forma a ventaglio ricopre l’area compresa tra Il Cairo e Alessandria; qui il Nilo si divide a metà e si getta nel Mar Mediterraneo. Alla scoperta di luoghi di grande interesse come Bubastis, alll’elegante dea-gatto Bastet e Tanis, che fu sede di magnifici edifici che hanno lasciato bellissime statue e numerosi resti che si offrono in un vero e proprio museo a cielo aperto.

 

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno - ITALIA/IL CAIRO
Partenza dall’Italia in aereo per il Cairo. Sistemazione all’Hotel Conrad Cairo.

2° giorno - IL CAIRO
In mattinata visita del museo Egizio con la Sala delle Mummie. Nel pomeriggio visita della Cittadella, con le Moschee di Mohamed Ali e di Ibn e il bazaar di Khan el Khalili.

3° giorno - IL CAIRO
In mattinata visita di Memphis e Sakkara con il Museo di Imhotep. Nel pomeriggio visita della necropoli di Giza con le Piramidi e la Sfinge.

4° giorno - IL CAIRO/ISMAILIA
In mattinata partenza per Ismailia passando da Ez-Zaqaziq distante circa 85 km dalla capitale. Breve visita dell’antica Bubastis, città simbolo della divinità dea-gatto Bastet. Sosta al Tempio. Proseguimento per Tanis, attraverso un dolce paesaggio ricco di palmeti. Si evince come la città sia stata in passato di grande importanza e sede di magnifici edifici e bellissime statue. Visita del sito del Grande Tempio dove gli scavi hanno portato alla luce le fondamenta di molti templi, una necropoli reale e importanti Tombe. Arrivo a Ismailia e sistemazione all’Hotel Mercure.

5° giorni - ISMAILIA/ALESSANDRIA
Una delle più pittoresche località sorte lungo il Canale di Suez, Ismailia è una piacevole cittadina con belle ville antiche in stile occidentale. In mattinata visita del pMuseo che ospita 4.000 reperti dell’epoca dei faraoni e di quella greco-romana. Al termine attraversamento della regione del Delta passando per Zagazig, Mit Gham, con sosta a Tanta, principale città del Delta che dista 90 km dal Cairo. Si visiterà la Moschea, una delle più grandi e conosciute di tutto l’Egitto. Questo territorio compreso tra i due rami del Nilo, Damietta e Rosetta è interamente coperto di rigogliosi giardini e caffè che invitano alla sosta. Arrivo al Alessandria e sistemazione all’Hotel Helnan Palestine.

6° giorno - ALESSANDRIA
In mattinata visita del centro storico con il Teatro romano, la Colonna di Pompeo. Proseguimento verso la corniche. Sosta al monumento del Milite Ignoto ed arrivo al Forte del Sultano Qaitbey. Visita delle catacombe di Kom el Shokafa e Biblioteca Alessandrina.

7° giorno - ALESSANDRIA/ROSETTA/ ALESSANDRIA
Escursione a Rosetta, a 65 km da Alessandria, città nota per la stele di Rosetta che fornì la chiave per decifrare i geroglifici. Interessanti le vecchie case ottomane, l’Hammam Shahin, il vecchio mulino, la cittadella, il museo e il suggestivo panorama del Delta che si incontra con il Mar Mediterraneo.

8° giorno - ALESSANDRIA/EL ALAMAEIN/ WADI NATRUN/CAIRO

In mattinata partenza per El Alamein. Arrivo dopo 106 km. e visita del Sacrario Militare Italiano, Britannico e Tedesco. Proseguimento per Wadi Natrun dove si visiteranno due monasteri. Arrivo al Cairo e sistemazione all’Hotel Conrad Cairo.

9° giorno - IL CAIRO/ITALIA
Partenza in aereo per l’Italia.

 

 


Prezzo 1.500 € A PERSONA