Da non perdere: Milford Sound, Nuova Zelanda CONOSCERE E FAR CONOSCERE L’ITALIA, L’EUROPA E IL MONDO CON VOI E CON NOI

  • Da non perdere: Milford Sound, Nuova Zelanda
C’é un luogo in Nuova Zelanda in grado di magnetizzare i fotografi di tutto il mondo, e che lascia a bocca aperta i turisti più smaliziati. Una località dove montagne, cielo e mare si incontrano in una sublime fusione di linee, colori e riflessi, tra scogliere vertiginose che si elevano a toccare le nuvole, e cascate tumultuose che si gettano spumeggianti e fragorose in mare. In due semplici parole, Milford Sound.

Milford Sound è situato sulla costa sud-ovest della South Island (isola del Sud) della Nuova Zelanda. Come si può arrivare a Milford Sound? Milford Sound può essere raggiunto su strada o in aereo. La strada del Milford Sound è uno dei più incredibili percorsi automobilistici dell’emisfero sud, ed è un percorso da non trascurare: prendetevi il vostro tempo e le vostre pause, gli scenari grandiosi richiedono numerose soste contemplative. Con una distanza di 119 km (circa 74 miglia) da Te Anau a Milford Sound il percorso stradale richiede un minimo di 2 ore di guida senza fermate. Tenete conto che per non avere rimpianti è meglio considerare 4 ore per il tragitto.

Il Milford Sound è di gran lunga il più noto di tutti i fiordi del Nuova Zelanda, ma senza dubbio uno dei più belli del mondo. Il Mitre Peak, la montagna a piramide che domina il fiordo, è uno dei soggetti naturali più fotografati in Nuova Zelanda: Tra quelli dell’isola del Sud il Milford è l'unico fiordo che può essere raggiunto con la strada. Dall’arrivo della strada il Fiordo si prolunga per circa 16 km fino allo sbocco nel mare di Tasmania, il che significa che i visitatori possono viaggiare comodamente con una delle crociere lungo tutta la lunghezza del fiordo fino al mare aperto, e ritornare in poco meno di 2 ore di navigazione. Organizzandosi bene, si può compiere l’escursione al Milford Sound da Te Anau in un'unica giornata, vedendo praticamente tutte le cose più importanti.

Un'altra caratteristica unica del Milford Sound è il suo ambiente subacqueo ricco di vita. Sotto l'acqua, le montagne continuano a sprofondare in giù come ripide pareti di roccia fino a raggiungere il fondo del fiordo ad notevole profondità che può arrivare fino a 450 metri. Pochi ospiti sono consapevoli del fatto che al di sotto della linea di marea si trova un affascinante e unico mondo. La particolarità è che in superficie si trova strato di acqua dolce che si sovrappone all’acqua di mare, filtra la luce solare e consente a specie che solitamente a grandi profondità di vivere invece vicino alla superficie. Famoso è il corallo nero che vive in queste acque. E’ quindi estremamente consigliata una visita all’osservatorio sottomarino di Milford, o partecipare ad un tour guidato di immersione, che consente di accedere a siti di raro fascino e bellezza.

Una delle attrazioni principali della zona e sicuramente il Fiordland National Park (istituito nel 1952) che è un grande, vasto e selvaggio territorio nel cuore del Te Wāhipounamu una era patrimonio dell'umanità nel sud-ovest dell'isola del Sud della Nuova Zelanda. Si tratta di un settore in cui innevate montagne, fiumi di ghiaccio, profondi laghi, ininterrotte foreste e praterie producono un paesaggio di eccezionale bellezza. Alcuni dei migliori esempi di piante e animali antichi, che una volta si trovavano sul super continente di Gondwana, esistono ancora qui.