Ricerca

SUMMER CAMP: L’ISOLA (ECOSOSTENIBILE) CHE… C’È CONOSCERE E FAR CONOSCERE L’ITALIA, L’EUROPA E IL MONDO CON VOI E CON NOI

null
null
null
null
 

SUMMER CAMP: L’ISOLA (ECOSOSTENIBILE) CHE… C’È - CODICE VIAGGIO: SUMMERCAMP

ATTENZIONE: SCHEDA VIAGGIO CREATA A SCOPO DIMOSTRATIVO

 

Nel cuore della campagna si trova il RESIDENCE TERME, una Struttura immersa nel verde situato nella natura. Sorto attorno ad un’antica pieve ed alle sorgenti termali, immerso in un vasto parco di 7 ettari. La piscina termale continuamente alimentata con acqua termale del tipo bicarbonato-magnesiocalcica che sgorga dalla sorgente a 37,5°.

 

In questo suggestivo contesto, in un villaggio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico (dallo smaltimento dei rifiuti, all’alimentazione a km 0), i bimbi trascorreranno le loro giornate partecipando ai vari laboratori/corsi. Attraverso i percorsi naturalistici ed i sentieri del rigoglioso bosco all’interno della struttura andranno alla scoperta di angoli incantati del parco, dei preziosi siti storici e delle sorgenti termali. Impareranno a conoscere il delicato ecosistema del bosco, la flora e la fauna locale sperimentando in prima persona le tecniche e i metodi di salvaguardia dell’ambiente.

 

 

PROGRAMMA E LABORATORI

Il percorso educativo che s'intende presentare mira ad approfondire le conoscenze sulle problematiche ambientali per sensibilizzare i partecipanti ad un maggior rispetto dell’ambiente ed indicare le regole che sono alla base di un comportamento ecosostenibile.
Cosa posso fare per l’ambiente? La metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire” e “divertirsi imparando”. Durante il soggiorno i bambini potranno sperimentare attraverso attività di laboratorio ed esperienze dirette quanto si può ottenere dalle varie trasformazioni e quanto ci si può divertire riusando in maniera creativa i materiali (RICICLARTE).

Le attività principali svolte saranno:

Raccolta differenziata dei rifiuti: i bambini si occuperanno di dividere i loro scarti in base al materiale, dalle semplici schede didattiche da colorare allo scarto alimentare. E’ un compito spesso assegnato a turno e diviso all’interno della squadra. Nel villaggio vi sono raccoglitori specifici per i diversi materiali;

Riciclo: le attività del progetto valorizzano la creatività dei bambini impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti”. In particolare, si fa uso di carta e cartone, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero. “Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”

Uso delle borracce: molti bambini utilizzano una bottiglietta di acqua in plastica ogni giorno. Si proporrà l’introduzione della borraccia per ridurre la quantità di bottiglie vuote nei rifiuti.

ENERGIE RINNOVABILI – LABORATORIO PRATICO PER LA COSTRUZIONE DI UN PANNELLO SOLARE. I ragazzi, insieme ai docenti, realizzeranno un piccolo pannello a circolazione naturale saldando le strisce assorbenti, costruendo il telaio in legno e collegando il pannello al serbatoio. Insieme, ragazzi e docenti, effettueranno un’autocostruzione di un impianto solare dimostrativo, che verrà collaudato e messo in funzione.


Fascia di età: 7 -12 anni

 

Turni Bisettimanali

1° dal 03/07 al 17/07

2° dal 17/07 al 31/07

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 1650 €