Ricerca

EGITTO: IL REGNO DI AKHENATONIL Programma 8 giorni/7 notti

Tempio della regina Hatshepsut

Tempio della regina Hatshepsut

8 giorni 7 notti

Il Ramesseum

Il Ramesseum

8 giorni 7 notti

Tempio di Luxor

Tempio di Luxor

8 giorni 7 notti

 

EGITTO: IL REGNO DI AKHENATONIL - CODICE VIAGGIO: EGTTAKHENA

8 giorni 7 notti

Aeroporti di partenza: Torino, Caselle - Milano, Malpensa - Napoli, Capodichino - Venezia, Marco Polo

Un viaggio insolito che consente di ripercorrere il periodo del Nuovo Regno, legato alla figura di Akhenaton, il faraone che abbandonò le divinità tradizionali per dedicarsi al culto di Aton, sviluppando quella che viene considerata la prima forma conosciuta di religione monoteista. È lungo il tratto del Nilo che va dalla moderna città di El Minia ad Abydos, che costruì la sua nuova capitale, l’attuale Tell el Amarna. L’itinerario consente di visitare siti archeologici quasi sconosciuti al turismo di massa.

Programma 8 giorni/7 notti
2 notti Il Cairo, 1 notte El Fayoum, 1 notte El Minia, 1 notte Assiut, 2 notti Luxor
Voli di linea Egyptair da Milano e Roma
Partenze ogni lunedì

1° giorno - ITALIA/IL CAIRO
Partenza dall’Italia per Il Cairo. Sistemazione all’Hotel Le Meridien Pyramids.

2° giorno - IL CAIRO
In mattinata visita di Sakkara e della necropoli di Giza, con le Piramidi e la Sfinge. Nel pomeriggio visita del Museo Egizio.

3° giorno - IL CAIRO / DAHSHUR / MAIDUM / HAWARA / EL FAYOUM
In mattinata partenza in pullman per El Fayoum (120 km circa). Sosta lungo il percorso alla necropoli di Dahshur per la visita della Piramide Nera, della Piramide Rossa e della Piramide Romboidale. Proseguimento per Maidum, per la visita della piramide, e per Hawara, dove si visita la piramide, tomba di Amenemhat III. Arrivo a El Fayoum e sistemazione all’Hotel Helnan Auberger sul lago Karoun.

4° giorno - EL FAYOUM / EL MINIA (Beni Hassan)
In mattinata partenza per El Minia (220 km circa). All’arrivo sistemazione all’Hotel Nefertari Siwa. Nel pomeriggio visita della necropoli di Beni Hassan (30 km circa).

5° giorno - EL MINIA / TELL EL AMARNA / EL ASHMUNEIN / TUNA EL GEBEL / ASSIUT
In mattinata partenza per Assiut. Sosta lungo il percorso a Tell el Amarna (60 km circa) per la visita delle rovine. Proseguimento per le rovine di El Ashmunein (50 km circa), l’antica città di Khmunu, ribattezzata Hermopolis dai dominatori greci. Seconda colazione pic-nic. Nel pomeriggio proseguimento per Tuna el Gebel (35 km circa) e visita della necropoli. Arrivo ad Assiut (75 km circa) in serata e sistemazione all’Hotel Assiutel.

6° giorno - ASSIUT / ABYDOS / DENDERA / LUXOR
In mattinata proseguimento verso sud e sosta ad Abydos (150 km circa) per la visita del Tempio di Ramsete II e del Tempio di Seti I. Al termine proseguimento per Dendera (100 km circa) e visita del Tempio dedicato alla dea Hathor. Nel pomeriggio proseguimento verso Luxor, dove si arriva dopo circa 75 km di percorso. Sistemazione allo Sheraton Luxor.

7° giorno - LUXOR
In mattinata visita a Tebe della Valle dei Re e di quella delle Regine, del Tempio della regina Hatshepsut a Deir el Bahari, del Ramesseum, tempio funerario di Ramses II, e dei Colossi di Memnon. Nel pomeriggio visita dei Templi di Karnak e Luxor.

8° giorno - lunedì LUXOR/IL CAIRO/ITALIA
In mattinata partenza in aereo per Il Cairo, da dove si prosegue per l’Italia. Si segnala che gli alberghi previsti nel Medio Egitto, pur essendo i migliori esistenti, sono molto modesti.


ESTENSIONE ASSUAN E ABU SIMBEL (3 notti)

8° giorno - LUXOR / EDFU / KOM OMBO / ASSUAN
In mattinata partenza in auto o pullman per Edfu (110 km circa) e visita del Tempio di Horus. Proseguimento per Kom Ombo (70 km circa) e visita del Tempio delle Due Divinità. Proseguimento per Assuan (45 km circa) dove si arriva nel pomeriggio. Sistemazione al Moevenpick Resort.

9° giorno - ASSUAN

In mattinata visita della Grande Diga, delle cave di granito e del Tempio di Philae. Nel pomeriggio escursione in feluca sul Nilo; al termine visita del Museo Nubiano.

10° giorno - ASSUAN / ABU SIMBEL / IL CAIRO
In mattinata partenza in aereo per Abu Simbel. Visita ai Templi. Al termine partenza in aereo per Il Cairo, via Assuan. Sistemazione all’Hotel Conrad Cairo.

11° giorno - giovedì IL CAIRO/ITALIA
Partenza in aereo per l’Italia.

Il programma include:
Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, di lusso al Cairo, Luxor, Assuan.
I migliori esistenti a El Fayoum, El Minia e Assiut
Pensione completa dalla prima colazione del 2° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno


PAGA SUBITO


Prezzo indicativo a partire da 1.000 € A PERSONA