Ricerca

VIAGGI IN PORTOGALLO UN PAESE OSPITALE CHE HA SAPUTO FONDERE IN UN PIACEVOLE AMALGAMA L’ANTICA TRADIZIONE E LA MODERNA TECNOLOGIA

Attendere...
  • VIAGGI IN PORTOGALLO
  • VIAGGI IN PORTOGALLO

IL PORTOGALLO, UN ITINERARIO DI FEDE E LEGGENDE...

l Portogallo è la terra della riflessione, delle immagini pittoresche, degli orizzonti da contemplare: divisa da sempre fra l'immensità dell'oceano e le tradizioni millenarie della civiltà europea, questa nazione ha visto partire avventurieri alla volta delle Americhe, ha visto la fierezza della natura piegarsi alla volontà e alla laboriosità dei pescatori nei piccoli paesini sul versante oceanico.


Il Portogallo è un rettangolo quasi perfetto che occupa l'orlo occidentale della penisola Iberica e che confina con la Spagna a nord e ad est e con l'oceano Atlantico a sud e a ovest. Il Tago, il fiume che bagna anche la capitale Lisbona, separa le regioni montuose del nord da quelle pianeggianti del centro sud. Nell'estremo lembo meridionale, protette dai monti dell'Algarve, si trovano lunghe spiagge sabbiose affacciate all'oceano.

 

Appartengono al Portogallo anche gli affascinanti arcipelaghi vulcanici di Madeira, situato a circa 350 miglia (560 chilometri) dalla costa atlantica marocchina, e delle Azzorre, a circa 900 miglia (1448 chilometri) dal Portogallo. Quest'ultimo conta 9 isole principali, la più grande delle quali è São Miguel.