Ricerca

Finlandia - LA PATRIA DI BABBO NATALE

‘Street food’ a Helsinki

‘Street food’ a Helsinki

 La magia dell’Aurora Boreale

La magia dell’Aurora Boreale

Villaggio di Babbo Natale, Rovaniemi

Villaggio di Babbo Natale, Rovaniemi

Escursione con sleddog

Escursione con sleddog

Castello medievale di Savonlinna

Castello medievale di Savonlinna

Tipica sauna finlandese

Tipica sauna finlandese

Helsinki

Helsinki

Renne da slitta a Rovaniemi

Renne da slitta a Rovaniemi

Parco Tykkimaki

Parco Tykkimaki

Frutti di bosco: amatissimi dai finlandesi

Frutti di bosco: amatissimi dai finlandesi

 

Finlandia - LA PATRIA DI BABBO NATALE

La Finlandia è uno dei paesi del Nord Europa che offre al viaggiatore interessanti spunti per un viaggio capace di coniugare natura, avventura e tradizioni tipiche con visite di interesse storico e culturale nelle città.

Chi ama il freddo nord, le sconfinate distese di neve e ghiaccio in Finlandia può godere di paesaggi naturalistici mozzafiato, assistere al fenomeno naturale dell’aurora boreale a Rovaniemi, vivere le emozioni delle feste natalizie nella meravigliosa terra di Babbo Natale in Lapponia, o perdersi nella natura incontaminata della regione dei laghi.

Sulla neve si può vivere una giornata con la famiglia o gli amici a Levi, uno dei più grandi comprensori sciistici a nord della Finlandia, e avventurarsi nei sentieri con la slitta trainata dai cani o dalle renne, e provare l’ebrezza di guidarla.

I più piccoli possono divertirsi allo Snowman World nel Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, tra discese con la slitta, pattinaggio sul ghiaccio e giochi sulla neve per ore di puro relax all’aria aperta.

Sempre a Rovaniemi le coppie si lasciano coccolare trascorrendo ore romantiche nella natura e vivendo l’esperienza unica di una sauna tradizionale finlandese all’aperto, o passeggiando mano nella mano ammirando le incredibili sculture di ghiaccio. E naturalmente si finisce la giornata con una deliziosa cena in un ristorante tipico avvolti in un'atmosfera di pura magia!

Per gli amanti del mare e delle attività outdoor non mancano momenti piacevoli nell’incantevole contesto paesaggistico dell’arcipelago a est di Helsinki, con escursioni in barca o motoscafo, alla scoperta delle isole pittoresche e caratteristiche, con sosta per un pranzo tradizionale e relax in una sauna pubblica.

Ma la Finlandia non è solo natura, ci sono luoghi iconici dove arte, storia e cultura locale esprimono al meglio la loro essenza. Parliamo ovviamente di Helsinki, la capitale che si estende su una penisola fino a raggiungere il Mar Baltico. La città offre spunti davvero interessanti per visite di carattere storico e architettonico che spaziano dalla Fortezza di Suomenlinna del XVIII secolo, alla Cattedrale della Dormizione, la più grande diocesi ortodosso del Nord Europa, costruita su progetto dell’architetto russo Aleksey Gornostayev e adagiata su una collina della penisola di Katajanokka.

Ma Helsinki offre anche molto altro! Ad esempio una passeggiata e una cena nel noto quartiere modaiolo Design District e la visita a uno dei tanti musei presenti in città come il Museo di arte contemporanea Kiasma.

Gli appassionati di architettura resteranno meravigliati di fronte all’area urbana della città che ospita un’ampia gamma di stili, dall’Art Nouveau, al neoclassico, passando dal revival gotico al Jugendstil.

Ma non vogliamo sverlarvi tutto! C’è ancora molto altro da scoprire e la meravigliosa Finlandia vi aspetta!